Dall’Italia la soluzione che migliora la capacità delle batterie al litio

Dall’Italia la soluzione che migliora la capacità delle batterie al litio

batteria-grafene-litio-silicio

Intervento del Prof. Pellegrini a Radio 24

“Permetteranno di aumentare del 30% l’autonomia dei dispositivi elettronici e più avanti delle automobili elettriche: sono le batterie litio-silicio, e stanno per diventare una realtà grazie al lavoro dell’IIT di Genova e… all’aggiunta di un pizzico di grafene. Il potenziale delle batterie litio-silicio (un’evoluzione delle attuali batterie agli ioni di litio) è noto da anni, ma altrettanto noti erano i problemi di durata: pochi cicli di carica e scarica, infatti, le rendevano inservibili. Il problema appare ora superato grazie al lavoro fatto ai Grafene Lab dell’Istituto Italiano di tecnologia; lavoro coordinato da Vittorio Pellegrini e confluito in uno spin-off chiamato BeDimensional che, insieme a VARTA, sta ora portando sul mercato la nuova generazione di batterie.”

Intervento del Prof. Vittorio Pellegrini all’interno della trasmissione radiofonica Smart City (a cura di Maurizio Melis) dell’emittente Radio 24 (Il sole 24 Ore).

Link: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/smart-city/puntata/le-batterie-litio-silicio-diventano-realta-italia-soluzione-aumentare-30percento-capacita-batterie-litio-130627-ADkDSWC